Una piccola ma positiva notizia per Cermenate

In data 28.04.2018 della passata legislatura “Cermenate per tutti” aveva presentato la “Mozione ai sensi dell’art. 24 comma 1 del regolamento del consiglio comunale, per l’installazione di appositi cestini per raccolta differenziata nei luoghi pubblici”.

 

Diamo atto con piacere alla precedente amministrazione Roncoroni, di aver accolto e di fatto concretizzato la ns. istanza col nuovo contratto (2019/2023) che nel CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, DELLE FRAZIONI RECUPERABILI E DEI RIFIUTI ASSIMILATI periodo 01/01/2019 – 31/12/2023 all’ Articolo 3.4.5 ha inserito la fornitura da parte dell’Appaltatore affidatario dei servizi di:

• n.° 35 contenitori da esterno per raccolte pluridifferenziate di capacità pari ad almeno lt. 40 per ogni singola raccolta (carta, vetro/lattine, plastica, umido, indifferenziato).

 

Inoltre, all’Art. 4.19 è prevista una “Campagna di sensibilizzazione ambientale“, condotta da personale specializzato da effettuare presso comunità, scuole, eccra.

Verificheremo se questa “campagna di sensibilizzazione ambientale“ sarà compatibile col Bilancio comunale, essendo il costo pari all’1% del Contratto.

Comunque, si realizza un’iniziativa importante per promuovere comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente e di ulteriore sensibilizzazione ad effettuare la raccolta differenziata, iniziando dalla scuola.

Oltre a conservare un ambiente più pulito e accogliente, oltre a permettere di tenere separato il materiale riciclabile, più si differenzia più si ha la possibilità di godere di benefici anche sul piano economico.

Il nuovo contratto entra in vigore il 1° Ottobre 2019.

Continuiamo anche con l’attuale amministrazione a portare la nostra passione con la volontà di agevolare la nostra Comunità e migliorare il nostro ambiente attraverso il confronto e le proposte.

Hai domande o messaggi per noi? Contattaci!